Merenda con l’orso: barrette di riso soffiato al cioccolato
Sei pronto a partire per una strabiliante avventura?
Ti avverto però: non sarà facile! Servirà tanta energia e una buona dose di coraggio perché andremo a caccia di un orso solitario e pericoloso. Oppure no. Magari ci offrirà la merenda e, con un po’ di fortuna, sarà pure la sua preferita (ti svelo un segreto: gli orsi adorano le barrette di riso soffiato al cioccolato!)
Ah! Prima di cominciare volevo avvisarti che non partiremo da soli. Ci saranno altre tre amiche con noi: Cristina di Good Food Lab, Carlotta di Mamma LeggiAmo Insieme e Stella Bellomo. Insieme abbiamo un progetto intitolato 4 amiche e un libro per consigliarti i libri che più ci piacciono, leggerteli sulle storie di Instagram, recensirli (qui la recensione di Carlotta) e preparare delle ricette a loro ispirate. Se hai tempo fai un salto anche sui loro blog per scoprire di più.
Bene, ci siamo finalmente! Questa è la storia di A caccia dell’orso e la prima volta che l’ho letta ho pensato che fosse un autentico capolavoro. Le illustrazioni a tutta pagina in bianco e nero sono alternate ad esplosioni di colori, il ritmo è sempre più incalzante, si canta, ci si muove tra paludi, campi e tempeste. E alla fine ci si butta nel lettone, sotto le coperte e al sicuro.
Un libro in rima per imparare ad affrontare insieme le paure, rappresentate perfettamente dalle illustrazioni e dalle onomatopee che emozionano e coinvolgono tutta la famiglia nella lettura ad alta voce.
A caccia dell’orso
Rosen Michael e Helen Oxenbury
Mondadori, 2015Una famiglia, una missione da compiere, un’avventura da vivere tutti insieme. In sei partono per una caccia all’orso ma, dopo aver attraversato un campo di erba frusciante, un fiume freddo e fondo, una pozza di melma densa e limacciosa, un bosco buio e fitto e una tempesta di neve che fischia, sarà l’orso a trovare loro! E allora che si fa? Si torna indietro tra neve, melma ed erba altissima fino a raggiungere la sicurezza della propria casa. L’orso invece tutto solo…
Ve l’avevo anticipato, le barrette di riso soffiato al cioccolato, addolcite con miele millefiori, sono le preferite del povero orso co-protagonista di questa storia. Ma sono anche la merenda perfetta per caricarsi in vista di questa grande avventura!
Prima di tutto perché sono semplicissime e si preparano in pochi minuti. E poi il miele e il cioccolato rendono il riso soffiato golosissimo, un po’ appiccicoso forse, ma sicuramente buono da leccarsi i baffi.
Barrette di riso soffiato al miele e cioccolato
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
- Porzioni: 8+
Ingredienti
Procedimento
Fodera con della carta forno il fondo ed i bordi di una teglia rettangolare oliata
In un pentolino unisci lo zucchero semolato e il miele, aggiungi due cucchiai di acqua e fai cuocere a fuoco lento per dieci minuti, in modo da far sciogliere per bene lo zucchero e rendere più liquido il miele
Metti in una ciotola capiente il riso soffiato e versaci sopra lo sciroppo ancora caldo. Comincia a mescolare con un cucchiaio di legno e, quando tutto sarà tiepido, continua con le mani
Trasferisci subito il composto nella teglia e livellalo compattando bene. Il riso soffiato deve ora riposare in frigorifero per 15 minuti
Nel frattempo fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Versalo poi sul riso soffiato e livella bene anche quello
Riponi in frigo per altri 30 minuti (o meno se vedi che il cioccolato solidifica velocemente).
Servi le barrette tagliandole in piccoli rettangoli.
Consigli
Per lavorare meglio il riso soffiato e livellarlo nello stampo ungi le mani con un filo di olio. Questa operazione faciliterà il compito e renderà tutto meno appiccicoso.
Al posto del riso puoi utilizzare del farro o dell’orzo soffiato. Il cioccolato fondente, invece, può essere tranquillamente sostituito con quello al latte o quello bianco.