Brownies al caramello salato senza burro
Prep time: 1 ora
Cook time: 25 minuti
Serves: 12
Brownies al caramello salato senza burro
- Tempo di preparazione: 1 ora
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Tempo totale: 1 ora 25 minuti
- Porzioni: 12
Ingredienti
Caramello salato
Brownies al caramello salato senza burro
Preparazione
Caramello salato
- 1)
In una casseruola larga e con fondo spesso versate prima l’acqua poi lo zucchero. Fate sciogliere lo zucchero mescolando delicatamente con un cucchiaio, appena comincia a fare le bolle smettete di mescolare e lasciate caramellare a fuoco medio-basso.
- 2)
Quando raggiungerà un colore ambrato togliete il caramello dal fuoco, versate subito la panna e mescolate energicamente. Il composto farà molto fumo e bolle ma è la normale reazione dovuta alla differenza di temperatura tra il caramello caldo e la panna fredda.
- 3)
Dopo pochi istanti avrete la vostra salsa: unite a questo punto la vaniglia, il burro e il sale. La salsa sarà liquida, ma non preoccupatevi: si rassoderà una volta fredda. Trasferitela in un vasetto con chiusura ermetica, fatela raffreddare completamente poi chiudetela e conservatela in frigo.
Brownies al caramello salato senza burro
- 1)
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e fate raffreddare.
- 2)
In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e omogeneo. Versate a filo l’olio di semi e poi, sempre mescolando, il cioccolato fuso.
- 3)
Unite in due volte la farina, il cacao e il lievito e amalgamate bene.
- 4)
Aggiungete anche le mandorle tagliate grossolanamente, poi trasferite l’impasto in uno stampo rettangolare o quadrato foderato di carta forno.
- 5)
Decorate la superficie con altre mandorle e il caramello salato mescolando leggermente con un coltello per formare dei ghirigori.
- 6)
Infornate a 180º per 25/30 minuti. I brownies devono risultare umidi al loro interno.